Alpinismo giovanile

alpinismo giovanile

I corsi e le uscite di Alpinismo Giovanile sono le attività che la nostra sezione propone ai ragazzi tra gli 8 (da compiere nell’anno di iscrizione) e i 17 anni. La frequentazione dell’ambiente montano, con la conoscenza e il rispetto delle sue regole, offre ai ragazzi l’opportunità di vivere con gioia esperienze di formazione insieme a un gruppo di coetanei.

Quali attività vengono svolte? Escursioni, lezioni, giochi, gite su neve, roccia o in ferrata, uscite di più giorni, trekking e soggiorni in località montane. Per venire incontro alle diverse capacità e necessità dei ragazzi, l’attività si divide in tre livelli: Base da 8 a 11 anni, Medio da 11 a 14, Avanzato da 14 a 17.

Tutti i livelli hanno comunque un comune denominatore: offrire la possibilità di conoscere la montagna sotto gli aspetti più vari. Con le attività per i giovani puntiamo a formare un gruppo coeso, che sviluppi il gusto dello stare insieme, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza dei principi dell’andare in montagna in sicurezza.

Il programma dei corsi 2021 è annullato. Le date indicate verranno mantenute per eventuali singole uscite programmate di volta in volta a seconda delle restrizioni. Il numero di partecipanti sarà massimo di 15 ragazzi, dagli 8 ai 17 anni (se necessario verranno fatti due gruppi distinti per impegni fisici differenti).

A maggio saranno organizzate le seguenti gite:
domenica 9 maggio: Corno d’Aquilio

ASAG: Accompagnatore Sezionale Alpinismo Giovanile
AA: Aiuto Accompagnatore

Scuola Intersezionale di Alpinismo Giovanile

La Scuola è nata nel 2013 grazie alla collaborazione di alcuni accompagnatori titolati delle sezioni di Verona, San Pietro in Cariano e San Bonifacio come supporto al territorio veronese per quanto riguarda l’Alpinismo Giovanile.

Lo scopo della scuola è la formazione e l’aggiornamento degli accompagnatori sezionali. Per conseguire tale scopo, la Scuola provvede a:
• formare e aggiornare gli Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (ASAG), rendendoli in grado di collaborare con gli accompagnatori titolati (AAG);
• svolgere un’adeguata attività a favore dei ragazzi, finalizzata all’educazione e alla frequentazione dell’ambiente montano;
• organizzare e gestire, almeno una volta all’anno, un evento formativo o di aggiornamento e collaborare con le altre scuole e commissioni costituite nell’ambito del CAI.

Federico Bertolazzo
(sezione San Pietro in Cariano)

Vicedirettore
Matteo Previdi