Alpinismo giovanile

I corsi e le uscite di Alpinismo Giovanile sono le attività che la nostra sezione propone ai ragazzi tra gli 8 (da compiere nell’anno di iscrizione) e i 17 anni. La frequentazione dell’ambiente montano, con la conoscenza e il rispetto delle sue regole, offre ai ragazzi l’opportunità di vivere con gioia esperienze di formazione insieme a un gruppo di coetanei.
Quali attività vengono svolte? Escursioni, lezioni, giochi, gite su neve, roccia o in ferrata, uscite di più giorni, trekking e soggiorni in località montane. Per venire incontro alle diverse capacità e necessità dei ragazzi, l’attività si divide in tre livelli: Base da 8 a 11 anni, Medio da 11 a 14, Avanzato da 14 a 17.
Tutti i livelli hanno comunque un comune denominatore: offrire la possibilità di conoscere la montagna sotto gli aspetti più vari. Con le attività per i giovani puntiamo a formare un gruppo coeso, che sviluppi il gusto dello stare insieme, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza dei principi dell’andare in montagna in sicurezza.
Programma delle attività 2022
Le attività del 2022 si svolgeranno nell’arco di tre mesi, con due gruppi distinti per età e a numero chiuso. In base alle disponibilità, ci sarà la possibilità di organizzare per l’estate un’uscita aggiuntiva di più giorni.
Gruppo Base
20 marzo: Lago di Cei
3 aprile: Fiè allo Sciliar
1 maggio: Vajo dell’Anguilla, Lessinia
22 maggio: Val dei Mocheni
12 giugno: Monte Stivo
Gruppo Medio
27 marzo: Monte Stivo
10 aprile: Ferrata G. Sega, Monte Baldo
8 maggio: Uscita in grotta
29 maggio: Ferrata Gran Cir, Val Gardena
19 giugno: Cardinal, Lagorai
Compila il seguente form per avere informazioni sui corsi di Alpinismo Giovanile:
Responsabile di commissione
Barbara Rossi
Accompagnatori
Federico Bertolazzo ANAG
Davide Florio AAG
Francesco Aldrighetti ASAG
Pietro Franceschi ASAG
Luca Frildini ASAG
Andrea Molinaroli ASAG
Barbara Rossi ASAG
Nicola Voltolina ASAG
Lucia Aldrighetti AA
Erica Bertolazzo AA
Nicola Flora AA
Sofia Gasparato AA
Martino Morini AA
Federico Turri AA
ANAG: Accompagnatore Nazionale Alpinismo Giovanile
AAG: Accompagnatore Alpinismo Giovanile
ASAG: Accompagnatore Sezionale Alpinismo Giovanile
AA: Aiuto Accompagnatore
Scuola Intersezionale di Alpinismo Giovanile
La Scuola è nata nel 2013 grazie alla collaborazione di alcuni accompagnatori titolati delle sezioni di Verona, San Pietro in Cariano e San Bonifacio come supporto al territorio veronese per quanto riguarda l’Alpinismo Giovanile.
Lo scopo della scuola è la formazione e l’aggiornamento degli accompagnatori sezionali. Per conseguire tale scopo, la Scuola provvede a:
• formare e aggiornare gli Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (ASAG), rendendoli in grado di collaborare con gli accompagnatori titolati (AAG);
• svolgere un’adeguata attività a favore dei ragazzi, finalizzata all’educazione e alla frequentazione dell’ambiente montano;
• organizzare e gestire, almeno una volta all’anno, un evento formativo o di aggiornamento e collaborare con le altre scuole e commissioni costituite nell’ambito del CAI.
Direttore
Federico Bertolazzo
(sezione San Pietro in Cariano)
Vicedirettore
Matteo Previdi
(sezione Verona)