Alpinismo giovanile 2017-08-04T11:16:35+00:00

Alpinismo giovanile

alpinismo giovanile

I corsi e le uscite di Alpinismo Giovanile sono le attività che la nostra sezione propone ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni. La frequentazione dell’ambiente montano, con la conoscenza e il rispetto delle sue regole, offre ai ragazzi l’opportunità di vivere con gioia esperienze di formazione insieme a un gruppo di coetanei.

Quali attività vengono svolte? Escursioni, lezioni, giochi, gite su neve, roccia o in ferrata, uscite di più giorni, trekking e soggiorni in località montane. Per venire incontro alle diverse capacità e necessità dei ragazzi, l’attività si divide in tre livelli: Base dagli 8 agli 11 anni, Medio dai 12 ai 14, Avanzato dai 15 ai 17.

Tutti i livelli hanno comunque un comune denominatore: offrire la possibilità di conoscere la montagna sotto gli aspetti più vari. Con le attività per i giovani puntiamo a formare un gruppo coeso, che sviluppi il gusto dello stare insieme, il rispetto per l’ambiente e la conoscenza dei principi dell’andare in montagna in sicurezza.

Date delle iscrizioni alle attività del 2017

• per i vecchi iscritti e i relativi fratelli (Base, Medio e Avanzato):
venerdì 16 dicembre 2016, ore 21.00-22.30

• per i nuovi iscritti (Base):
venerdì 13 gennaio 2017, ore 21.00-22.30 (con presentazione delle attività)
giovedì 19 gennaio 2017, ore 21.00-22.30 (con possibilità del tesseramento obbligatorio al CAI)

Responsabile di commissione

AAG: Accompagnatore Alpinismo Giovanile
ASAG: Accompagnatore Sezionale Alpinismo Giovanile

Scuola Intersezionale di Alpinismo Giovanile

La Scuola è nata nel 2013 grazie alla collaborazione di alcuni accompagnatori titolati delle sezioni di Verona, San Pietro in Cariano e San Bonifacio come supporto al territorio veronese per quanto riguarda l’Alpinismo Giovanile.

Lo scopo della scuola è la formazione e l’aggiornamento degli accompagnatori sezionali. Per conseguire tale scopo, la Scuola provvede a:
• formare e aggiornare gli Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (ASAG), rendendoli in grado di collaborare con gli accompagnatori titolati (AAG);
• svolgere un’adeguata attività a favore dei ragazzi, finalizzata all’educazione e alla frequentazione dell’ambiente montano;
• organizzare e gestire, almeno una volta all’anno, un evento formativo o di aggiornamento e collaborare con le altre scuole e commissioni costituite nell’ambito del CAI.

Federico Bertolazzo
(sezione San Pietro in Cariano)

Vicedirettore
Matteo Previdi