Cultura 2017-09-26T16:36:27+00:00

Cultura

La commissione Cultura della Sezione è stata istituita con l’intento di diffondere, in linea con i valori e degli obiettivi del Club Alpino Italiano, la conoscenza e il rispetto della montagna non solo come ambiente naturale, ma anche come luogo di socialità e di arricchimento umano.

L’obiettivo principe è quello di sviluppare e trasmettere una cultura che valorizzi il rapporto uomo-montagna in tutte le varie declinazioni, promuovendo occasioni di aggregazione, incontri e dibattiti tra i soci e la cittadinanza attorno a tematiche legate alla montagna nei suoi diversi aspetti (flora, fauna, territorio, orientamento, meteorologia, soccorso, medicina in montagna, …) e nelle sue diverse attività (alpinismo, arrampicata, trekking, sci, mountain biking, speleologia, …).

Tutto ciò spaziando dai temi generali legati all’ambiente alpino fino all’approfondimento di aspetti connessi alla dimensione montana locale, ma sempre cercando di stimolare la conoscenza di aspetti culturali, storici, artistici del patrimonio montano.

La Commissione organizza ogni anno incontri e conferenze, eventi e manifestazioni, reportage e proiezioni cinematografiche e fotografiche principalmente nei locali della sede sociale con ingresso libero e gratuito.

Fiore all’occhiello è la manifestazione Montagna Cinema, organizzata in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Marano di Valpolicella, nell’ambito della quale è stata proposta negli anni a un crescente pubblico di appassionati la visione di film inerenti la montagna e l’avventura, talvolta introdotti personalmente dai protagonisti, tra i quali Alessandro Gogna, Maurizio Zanolla “Manolo” e Roberto Ghidoni.

Ulteriore obiettivo, non meno rilevante, è poi la promozione della comunicazione e della sinergia tra le commissioni sezionali, nonché la gestione della biblioteca sezionale.

Responsabile di commissione
Luca Frildini

Montagna Cinema 2017

I Venerdì con il CAI 2017

La biblioteca sezionale

All’interno della nostra Sezione è presente una ricca biblioteca con guide, manuali e romanzi inerenti la montagna. In questa raccolta, si possono trovare testi su molti argomenti: dalla narrativa agli approfondimenti culturali e naturalistici, dall’escursionismo all’alpinismo, dall’arrampicata alla mountain bike, dallo sci di fondo e sci alpinismo alle scalate su ghiaccio e altro ancora. Ci sono, inoltre, molte carte topografiche con evidenziati i sentieri e i rifugi per organizzare gite e una videoteca di film di montagna.

Tutto questo materiale è a disposizione dei soci in orario di apertura della sede. Una parte è solo consultabile in sede con la possibilità di fare fotocopie, un’altra può essere presa in prestito previa registrazione. Dato che la nostra biblioteca è inserita nel Sistema Bibliotecario Provinciale, la ricerca dei libri si può fare comodamente anche da casa tramite il link che trovate nel box a destra.

Responsabile
Gianni Righetti

I libri della biblioteca