Escursionismo e alpinismo 2017-08-04T17:02:27+00:00

Escursionismo e alpinismo

escursionismo
escursionismo larici seniores

Lo scopo del CAI è di avvicinare alla montagna tante persone per camminare insieme e, senza fretta, osservare e ascoltare la natura e la “cultura” del territorio: dai fiori agli animali, dalle rocce alle baite, dal vento al silenzio. L’escursionismo è il cuore delle attività sezionali: le gite escursionistiche sono le più numerose, si svolgono in tutte le stagioni e sono rivolte a una vasta categoria di escursionisti, dai principianti ai più esperti.

Ci sono in programma gite impegnative in alta montagna con dislivelli sopra i mille metri su terreni accidentati che richiedono buon allenamento, esperienza e passo sicuro, ma anche escursioni tranquille e poco impegnative per le quali basta un minimo di preparazione. Poi, ci sono le gite di tipo alpinistico, per le quali sono necessarie preparazione tecnica e attrezzatura adeguata.

Programmiamo gite in luoghi famosi che magari si conoscono già, nei quali però è sempre remunerativo ritornare. Ma un nostro obiettivo è di mettere in calendario anche escursioni in posti meno noti, per far conoscere gli itinerari che da soli difficilmente si scoprirebbero, privilegiando le traversate perché si possono fare solo con il pullman.

Da qualche anno è nato anche il gruppo Seniores “Larici” con un programma di gite da effettuarsi solitamente il giovedì, che naturalmente non sono riservate solo agli over 60, ma sono aperte a tutti coloro che possono permettersi di andare in montagna anche nei giorni feriali. In tutte le uscite ci sono due o più responsabili che guidano il gruppo con competenza e sono a disposizione per aiutare coloro che si trovassero in difficoltà.

Responsabile di commissione
Angelo Ceradini

Programma delle gite del 2017

Regolamento delle gite

Iscrizioni alle gite

Le iscrizioni si raccolgono in sede a partire dal secondo giovedì antecedente l’uscita di un giorno, dal terzo giovedì per quelle di due o più giorni. Al momento dell’iscrizione verrà fornita dall’organizzatore della gita una relazione scritta dettagliata ed esauriente.

Titolati
Francesco Vinco, AE – ONCN
Rosario Abate, ASE
Gianluca Bendazzoli, ASE
Angelo Ceradini, ASE
Pierantonio Donisi, ASE
Paolo Lavagnoli, ASE
Susy Zulian, ASE
Antonello Puddu, INA
Paola Giacopuzzi, ONCS

AE: Accompagnatore Escursionismo
ASE: Accompagnatore Sezionale Escursionismo
INA: Istruttore Nazionale Alpinismo
ONCN: Operatore Naturalistico Culturale Nazionale
ONCS: Operatore Naturalistico Culturale Sezionale

Scuola Intersezionale di Escursionismo Veronese

L’escursionismo nella provincia di Verona è un’attività molto sviluppata e sentita, ma mancava una struttura che lo qualificasse ulteriormente, ossia si sentiva la necessità di un punto di riferimento per la formazione.

La Scuola è nata nel 2013 e ha coinvolto tutte le sezioni della provincia. Il primo passo è stato dotarsi di un numero adeguato di componenti per poter iniziare a operare con efficienza, attraverso un corso di preparazione per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE). Ne sono stati abilitati 23, provenienti da tutte le sezioni e sottosezioni aderenti.

La Scuola propone corsi di escursionismo ed escursionismo invernale rivolti a tutti i soci e corsi di aggiornamento destinati, oltre che ai componenti della scuola, a tutti i capigita e soci interessati.

I corsi della Scuola

Direttore
Antonio Guerreschi
(sezione Verona)

Vicedirettori
Paolo Bertolotto
(sezione San Bonifacio)
Alessandro Brutti
(sezione Cesare Battisti)