Sci di fondo e sci alpinismo 2017-10-01T17:03:47+00:00

Sci di fondo e sci alpinismo

Sci di fondo

Cosa c’è di più bello del silenzioso scivolare sulla neve tra boschi e montagne? Per non parlare dei benefici sulla salute fisica e mentale… Questo è lo sci di fondo!

Nasce agli inizi degli anni ‘90 l’idea di formare un gruppo all’interno della nostra sezione che si occupi dello sci di fondo. La prima iniziativa fu “Ragazzi fondo”, promossa da Beppino Zenati e Renato Benigni, un’attività volta ad avvicinare i ragazzi delle scuole medie a questa disciplina poco conosciuta che rimane tutt’ora uno dei pilastri della sezione, esperienza educativa e indimenticabile per i ragazzi.

L’anno successivo, con l’ausilio di altri soci già praticanti, viene proposto un corso di sci di fondo per giovani adulti e famiglie, che negli anni trova consenso nel numero e nell’entusiasmo dei partecipanti, rendendolo l’attività principale della commissione sci fondo.

Attualmente il corso si articola in due livelli: uno base per far apprendere i primi rudimenti dello sci di fondo a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport e uno avanzato per il perfezionamento della tecnica. Obiettivo degli istruttori non è la formazione di campioni, ma di dare la possibilità di trascorrere delle giornate in autonomia e sicurezza a contatto con la natura, cercando di appassionare alla montagna e alle sue bellezze.

Nei mesi di febbraio la commissione organizza uscite domenicali che soddisfano sia coloro che praticano la tecnica classica, sia chi preferisce il passo pattinato. Si prediligono località del Veneto o del Trentino, con un’attenzione particolare alle attraversate difficilmente attuabili con mezzi propri. Il tutto contraddistinto da momenti di amicizia e convivialità che fanno da filo conduttore in tutte le attività.

Responsabile di commissione
Daniele Frapporti

Le gite e i corsi del 2018

Modulo di iscrizione al corso

Regolamento delle gite

Iscrizioni alle gite

Le iscrizioni si raccolgono in sede a partire dal secondo giovedì antecedente l’uscita. Al momento dell’iscrizione verrà fornita dall’organizzatore della gita una relazione scritta dettagliata ed esauriente.

Sci alpinismo